Visualizzazione post con etichetta cambiamento. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cambiamento. Mostra tutti i post

venerdì 29 maggio 2026

Le mie riflessioni

 

Le mie riflessioni

Tra circa tre mesi andrò alla scuola media. Quindi passerò dalla scuola primaria alla scuola secondaria. Non ho tanti dubbi, ho solamente paura che magari non mi mettano in classe con una mia compagna. Poi diciamo che mi preoccupano leggermente i compiti perché, avendo tanti impegni nella settimana come la scuola, la danza, il catechismo... ho paura di non poter finire in tempo. Tutto sommato mi sento abbastanza pronta per questo cambiamento. Spero anche che i professori siano carini e gentili. Spero che vada tutto bene anche se ho tutti questi pensieri. Non so se mi lasceranno andare a casa da sola, ma se succederà dovrò essere molto più responsabile di come sono adesso: responsabile con gli altri ma soprattutto con me stessa.

Emma Romaggioli

martedì 12 maggio 2026

L'anno prossimo: le medie!

L'anno prossimo: le medie!

L’anno prossimo andrò alle medie e la prima emozione che sento è l’ansia. Però sono anche felice, perché imparerò tante cose nuove in matematica, italiano e in tutte le altre materie.

Un po' di paura mi rimane, specialmente per quando conoscerò persone nuove con cui condividere tante esperienze. Ma di sicuro non dimenticherò mai i cinque anni passati con le mie maestre: Mina, Tiziana, Laura e Antonella.

Le differenze con le elementari si vedranno subito nei compiti, nell'impegno e nello studio, che saranno di più. Però porterò sempre nel cuore tutto l'impegno che le nostre maestre ci hanno messo per farci capire le schede e tutte le ore passate insieme a scrivere e imparare.

Finalmente facciamo il grande passo: da bambini diventiamo ragazzi!

Abdullah Alimuhammad