LA BOXE
Il pugilato (o Boxe) è uno sport da combattimento in cui due partecipanti, generalmente della stessa categoria di peso, combattono usando esclusivamente i pugni.
Un incontro di Boxe è supervisionato da un arbitro ed è caratterizzato da riprese della durata di tre minuti con pause da uno. La vittoria si ottiene per Knock Out (KO) quando uno dei due pugili finisce al tappeto e non è in grado di rialzarsi entro dieci secondi, oppure per Knock Out Tecnico (TKO) quando l’avversario è dichiarato impossibilitato a continuare. Se non avvengono interruzioni del match per i motivi citati, il vincitore è determinato tramite la lettura dei cartellini dei giudici.
Il pugilato è uno degli sport più antichi che si conoscano. Nei graffiti preistorici risalenti al III millennio prima di Cristo e conservati presso il British museum of London è possibile riconoscere le figure di persone che combattono con i pugni chiusi. Le prime sfide competitive nella storia umana sono testimoniate dagli inni e leggende delle civiltà della Mesopotania e dell’antico Egitto.
foto presa dal sito Everyeye.it
Diego Petroni
Nessun commento:
Posta un commento