domenica 6 marzo 2022

"Ninna Nanna de la guera"

Abbiamo studiato la poesia in romanesco di Trilussa “Ninna nanna de la guera”.
Questa poesia è spaventosamente attuale nonostante sia stata scritta nel 1914 quando l’Italia stava entrando in guerra ed il popolo era diviso tra interventisti e pacifisti.
Il poeta ha usato un linguaggio semplice ed allo stesso tempo ironico. Si rivolge ai bambini ai quali  dice di chiudere gli occhi e di addormentarsi per non vedere e non sentire l’orrore e le atrocità della guerra. Dice loro che quando si risveglieranno sarà tutto finito, i sovrani faranno finta di niente pur avendo distrutto i popoli e si rivolgeranno ai sopravvissuti facendo un bel discorso sulla pace. Si rivolge anche ai popoli ingenui che si fanno “abbindolare”, con la speranza che capiscano che la guerra è inutile e crudele e che non esiste nessuna valida motivazione per iniziarla.
Questa poesia ci è piaciuta molto ma, ci ha fatto anche arrabbiare perché abbiamo, alla fine, capito che la guerra la fanno i popoli, non i sovrani che la decidono e che tanta gente muore per far arricchire delle persone.
Il testo poetico di Trilussa è ricco di significati soprattutto in questi giorni di guerra tra Russia ed Ucraina.
Ci è piaciuta molto l’idea che abbia parlato a noi bambini, per farci addormentare e proteggere il nostro cuore dalla tristezza.

Classe VC Ivana Gregoretti




“Ninna nanna de la guerra” è una poesia scritta in occasione della prima guerra mondiale da Trilussa, un poeta molto apprezzato dagli intellettuali per le sue idee contro la guerra.                                          Ci fa capire che la guerra è inutile, infatti sia se vinci o se perdi molte persone muoiono senza un vero motivo. Ogni volta che le guerre finiscono i potenti fanno trattati di pace non pensando al dolore e alla morte subiti dalle popolazioni.
Trilussa scrive questa ninna nanna rivolta ai piccoli innocenti per farli addormentare serenamente, senza far vedere loro le atrocità che il popolo deve subire.
Il testo poetico è attualissimo in quanto ancora ai nostri tempi scoppiano guerre, che potrebbero essere risolte con la diplomazia. Oggi tra Russia e Ucraina è scoppiato un conflitto pericolosissimo. Putin, il presidente della Russia, vuole che le regioni separatiste dell’Ucraina siano annesse ai territori della sua nazione. Vuole creare un grande impero come quello della Cina. Vorrebbe che l’Ucraina fosse neutrale, le sue terre dovrebbero essere un cuscinetto che separano la Russia dalle nazioni che fanno parte dell’Europa e della Nato. 
L’ articolo11 della nostra Costituzione spiega chiaramente che l’Italia ripudia la guerra. Noi bambini siamo contro la guerra, abbiamo paura che possa scoppiare una terza guerra mondiale e vorremmo sempre e solo la pace.

Classe VB Ivana Gregoretti


"Ninna nanna de la guera"

Ninna nanna, tu nun senti

li sospiri e li lamenti

de la gente che se scanna

per un matto che comanna,

che se scanna e che s'ammazza

a vantaggio de la razza,

o a vantaggio de una fede,

per un Dio che nun se vede,

ma che serve da riparo

ar sovrano macellaro;

che quer covo d'assassini

che c'insanguina la tera

sa benone che la guera

è un gran giro de quatrini

che prepara le risorse

pe li ladri de le borse.

Fa la ninna, cocco bello,

finché dura 'sto macello,

fa la ninna, che domani

rivedremo li sovrani

che se scambieno la stima,

boni amichi come prima;

so' cuggini, e fra parenti

nun se fanno complimenti!

Torneranno più cordiali

li rapporti personali

e, riuniti infra de loro,

senza l'ombra de un rimorso,

ce faranno un ber discorso

su la pace e sur lavoro

pe' quer popolo cojone

risparmiato dar cannone.

(Trilussa-1914)


Nessun commento:

Posta un commento