giovedì 30 maggio 2019


PARLIAMO DI CIAO DARWIN,

UN PROGRAMMA TELEVISIVO CHE CI ACCOMPAGNA DA QUASI 21 ANNI






CIAO DARWIN è un programma televisivo su canale 5 che ci accompagna dal 1998, condotta da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Ha ben 8 edizioni, da CIAO DARWIN 1 a CIAO DARWIN 8 Terre Desolate. Il programma nasce nel 1998 da un'idea di Paolo Bonolis e Stefano Magnaghi: far gareggiare due squadre che rappresentino due categorie umane antitetiche per scoprire quale delle due è più forte, in riferimento alla teoria evoluzionistica di Charles Darwin, e individuare quale delle 2 squadre sia la più forte. Il programma parte il 3 ottobre 1998. Paolo Bonolis lo presenta con la partecipazione di Luca Laurenti e di Annabelle Susanne Brewka nel ruolo di Madre Natura. La sigla è la canzone "Matti", composta da Renato Zero e Renato Serio, con alcune liriche lievemente adattate. Nello studio televisivo, Bonolis mette in contrasto 100 persone comuni appartenenti a due categorie di 50 persone ognuna in opposizione fra loro. Ogni squadra ha un capitano individuato tra personaggi noti.
Le prove:
-La prova di canto; prima prova di ogni puntata, consistente nel confronto delle due squadre nel cantare brani musicali che, in un certo modo, li riguardano.
-Il Genodrome; la gara consiste in una corsa ad ostacoli che, se risolta in meno tempo, oppure con più concorrenti che l'hanno completata, vale più punti, tipo il Takeshi's Castle.
-A spasso nel tempo; una prova dove 2 concorrenti, uno per ogni squadra, verranno trasportati in un mondo nel passato/presente/futuro con la cosiddetta "Macchina del Tempo", dove dovranno rispondere a delle domande di Bonolis e delle sfide pertinenti al luogo dove si trovano.
-Il dibattito; chiamata anche "Faccia a faccia", è un confronto verbale tra le due squadre.
-La prova di coraggio; una prova che un concorrente di ogni squadra dovrà affrontare e di solito si tratta di cose molto pericolose o schifose, dove si può rischiare la vita, con la quale la squadra vincitrice guadagnerà ben 100 punti,
-Il Gran Defilè; consiste in una sfilata di moda negli stili della squadra e la squadra vincitrice verrà scelta dal pubblico.
-I cilindroni; consiste che 2 concorrenti vengono chiusi in 2 cilindroni chiusi con dell'acqua e devono rispondere a delle domande per uscirne prima che l'acqua ricopra il cilindrone.

Andrea e Alessandro Mingione

Nessun commento:

Posta un commento