giovedì 30 maggio 2019


DIFFERENZA TRA RAP E TRAP







IL RAP:
Il rap è una forma musicale che punta molto su rima, discorso ritmico, linguaggio di strada, ed  è cantato in tanti modi diversi, sopra un beat. Il beat è spesso creato da un produttore che può essere un DJ o un beat boxer. La parola, che precede la forma musicale, in origine significava colpite leggermente, mentre oggi è usata per descrivere veloce botta e risposta.
I componenti del rap includono un flow e consegna. Il rap è erroneamente associato all’hip hop, perché le sue origini precedono l’hip hop. La persona accreditata di aver originato lo stile di consegnare le rime sopra un tappeto musicale,  che sarebbe diventato noto come rap è Anthony “DJ Hollywood”.
LA TRAP:
La trap è un sottogenere musicale dell’hip hop.
La musica trap è caratterizzata da testi cupi e minacciosi che possono essere diversi per ogni trapper. I principali temi sono:
-la vita in strada;
-criminalità;
-povertà;
-violenza;
-spaccio di sostanze stupefacenti;
-le dure esperienze dell’artista;
-la mancanza di soldi.
La parola “trap” deriva da  “trap house” cioè appartamenti abbandonati dove gli spacciatori americani preparavano e spacciavano sostanze stupefacenti. Inoltre, la parola “trapping” in slang significa “spacciare”, perciò  questa musica è molto legata ad ambienti e tematiche relative a vendita e dipendenza da droghe.
In Italia le prime influenze della musica trap arrivano negli anni 10 con brani ancora descritti come alternative rap.
La differenza principale tra rap e trap è che nella trap il suono risulta più oscuro, e i testi più crudi ed espliciti rispetto al rap tradizionale.


Roberta Cesaro e Arianna Godente

Nessun commento:

Posta un commento