IL CORPO UMANO
Il corpo umano è una macchina perfetta che funziona sempre in armonia, con dei sistemi e apparati.
Il nostro corpo senza armonia non potrebbe funzionare. Ci sono vari apparati come l'apparato riproduttore, locomotore, digerente, respiratorio, circolatorio.
Il sistema escretore elimina tutte le sostanze di scarto.
Il sistema nervoso è il centro di controllo del nostro organismo, a differenza degli altri apparati, il sistema nervoso è composto dai neuroni che sono delle cellule dalla forma ramificata e permettono il passaggio veloce degli impulsi. L’apparato locomotore è diviso in due parti: il sistema scheletrico e il sistema muscolare.
L’apparato digerente svolge due funzioni la digestione e l’assorbimento.
I passaggi sono: il cibo mischiato alla saliva crea una poltiglia viscida chiamata BOLO. Il bolo spinto dalla lingua finisce nella faringe e arriva nell’epiglottide poi nell’esofago fino allo stomaco dove mischiato ai succhi gastrici crea un liquido il CHIMO. Il chimo passa nell’intestino tenue, qui il chimo si trasforma in CHILO poi arriva nell’intestino crasso, fino al retto tutto il materiale poi si accumula e diventa feci e vengono espulse attraverso l’ano.
Noi respiriamo ossigeno ed espiriamo anidride carbonica: quando respiriamo i polmoni si dilatano e il diaframma, un muscolo che si trova sotto la gabbia toracica, mentre quando espiriamo i polmoni si contraggono e il diaframma si dilata.
Il cuore è un muscolo involontario composto da quattro cavità: atrio destro e sinistro, ventricolo destro e sinistro. Ci sono anche due circolazioni: la piccola circolazione e la grande circolazione.
Il sangue è composto dai globuli rossi che servono per trasportare ossigeno e anidride carbonica, i globuli bianchi ci proteggono dai virus e le piastrine formano il sangue.
Le parti che compongono il corpo umano, adatte a mantenere la sua omeostasi e vitalità comprendono: la testa, collo, tronco, braccia, mani, gambe e piedi.
Prima che l’essere umano raggiunga l’età adulta, il corpo consiste in 100.000 miliardi di cellule. Sommando il numero di cellule di tutti gli organi del corpo, a maturità, ci sono all’incirca 30/37 mila miliardi di cellule nell'organismo. Le cellule funzionano grazie al DNA che si trova all’interno del nucleo cellulare.
Il corpo umano è composto da elementi come: idrogeno, ossigeno, carbonio, azoto, calcio e fosforo. Il corpo è formato per circa 70/80 percento di acqua.
Oltre agli apparato e ai sistemi suddetti, il nostro corpo è dotato di cinque sensi: l’olfatto, la vista, il gusto, l’udito e il tatto.
L'organo principale del tatto è la pelle che è attraversata da terminazioni nervose, i recettori tattili, che trasformano gli stimoli esterni in impulsi nervosi e li trasmettono al sistema nervoso centrale. Ed è così che possiamo sentire il caldo, freddo, ruvido, liscio, il dolore e il bruciore. La pelle ci protegge anche dalle infezioni e mantiene la temperatura del corpo. L'organo dell'olfatto è il naso, attraverso cui percepiamo gli odori. Dalle narici arriva l'aria nelle cavità nasali, dove si trovano i recettori olfattivi che trasmettono gli stimoli al cervello. I recettori sensoriali che ci permettono di percepire il gusto si trovano sulla lingua. Sulla superficie della lingua ci sono le papille gustative che trasmettono al cervello le sensazioni legate ai sapori: dolce, amaro, acido, salato. La lingua è anche un muscolo che ci permette di parlare.
L'organo dell'udito è ľ orecchio. La parte esterna è formata dal padiglione auricolare e dal condotto uditivo. Al termine del condotto uditivo si trova il timpano, una membrana sottile e molto flessibile capace di vibrare. Dopo il timpano ci sono tre ossicini: martello, incudine e staffa. Invece nella parte più interna si trovano la chiocciola e il nervo acustico.
Infine l'organo della vista è l'occhio che ci permette di percepire forme, colori, variazioni di luce e movimento dei corpi.
La parte anteriore del globo oculare è la cornea. Dietro la cornea c’è l'iride che è il cerchietto che può avere diversi colori: nero, marrone , azzurro, verde etc...
Invece, il foro nero al centro dell'iride è la pupilla. Dietro la pupilla c'è il cristallino, una piccola lente che mette a fuoco le immagini e le proietta sulla retina. La retina è una specie di schermo sul fondo dell'occhio ed è collegata al nervo ottico che invia le immagini al cervello.
Sergio Boccia, Maria Sofia Del Monte, Vittoria Di Fulvio, Ilaria Ferraro, Alexia s. Goidea, Sofia Natale, Vanessa Paladini, Alice Russo.
Nessun commento:
Posta un commento