domenica 23 maggio 2021

COCO CHANEL

 COCO CHANEL

Gabrielle Bonheur Chanel, conosciuta come Coco Chanel, era una stilista francese che rivoluzionò la moda femminile. Chanel ebbe un’infanzia difficile a causa dell’assenza dei genitori. Non frequentò mai la scuola e subito dopo la morte della madre, il padre la mandò in orfanotrofio insieme alle sorelle. È proprio qui che Chanel imparò a cucire e disegnare i primi bozzetti.
La sua carriera iniziò nel 1910 quando aprì il suo primo negozio: Chanel Modes. Da subito il suo stile venne considerato rivoluzionario perché liberò il corpo delle donne da corsetti, fronzoli e piumaggi, in favore di abiti comodi come: giacche, gonne corte, pantaloni e cappellini.
Negli anni successivi aprì la sua prima boutique a Parigi con vestiti, cappelli, accessori, e poi gioielli e profumi. Chanel ebbe sempre più successo, e arrivò così a possedere 5 edifici di moda.
Nel 1924, registrò la scritta del marchio in maiuscolo  e il logo con le due C intrecciate.
Durante la seconda guerra mondiale Coco Chanel collaborò con i servizi segreti tedeschi; chiuse tutti  i suoi negozi, tranne uno, quello in cui vendeva gioielli e profumi. Si rifugiò nel suo appartamento al piano di sopra, lasciando i suoi 4.000 dipendenti senza lavoro.
All’età di 71 anni, nel secondo dopoguerra, Chanel decise di presentare la sua  nuova collezione: e questa fu la sua prima ripresa dopo anni senza fare nulla.
Sempre più solitaria, la stilista morì nel 1971: durante il suo funerale, tutte le modelle indossarono i suoi abiti come omaggio alla donna defunta.

foto presa da fashionaut.it

Ilary Accogli

Nessun commento:

Posta un commento