lunedì 24 maggio 2021

GIACOMO LEOPARDI

 GIACOMO LEOPARDI
Giacomo Leopardi è uno fra i più importanti poeti del 1800. Leopardi nacque a Recanati nel 1798 e morì a Napoli nel 1837.
È ritenuto il maggior poeta dell'Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale.
Era figlio del conte Monaldo, un uomo colto ma fortemente conservatore nei confronti delle innovazioni del mondo, e di Adelaide Antici, una donna che si occupava del riordinamento dell’economia familiare. La famiglia Leopardi era una famiglia molto numerosa; infatti, era composta dal signore e dalla signora Leopardi e dagli otto figli.
Leopardi, intellettualmente attratto dalla vastissima cultura, inizialmente era sostenitore del classicismo, ispirato dalle opere dell'antichità greco-romana.
Il giovane favoloso è un film del 2014 diretto da Mario Martone incentrato sulla vita del poeta Giacomo Leopardi, qui interpretato da Elio Germano. È stato presentato in concorso alla 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (la celebre Silvia), così come gli eredi della casa Leopardi: il conte Vanni ha infatti interpretato un cameo come cocchiere.Il film è stato girato per gran parte a Recanati, Napoli, Firenze e Roma con un budget di 8 milioni di euro. Olimpia, figlia del conte Vanni, ha collaborato con il regista, appoggiandolo in tutto l'intento biografico e aprendo gli spazi della proprietà per girare alcune scene.

Alessandro Aceti

Bruno Cardoni

Alessandro Garzia

Valerio Giardino

Fabio Pistilli


Nessun commento:

Posta un commento