domenica 16 maggio 2021

L'ultima gita fuori porta


L’ultima volta che ricordo di aver fatto una passeggiata spensierata con la mia famiglia, è stata a Pasqua di due anni fa.

Mia mamma guardando qualche sito che suggerisce posti da visitare, ci ha proposto di andare a Civita di Bagnoregio. Per me e mio fratello un posto valeva l’altro, purché stessimo tutti insieme…  ma poi sono rimasto affascinato da questo paesino in provincia di Viterbo.

Appena arrivati ho visto come prima cosa, un ponte lunghissimo ed ero curioso di andarci subito. Questo meraviglioso borgo è sospeso su una rupe ed è raggiungibile solo a piedi attraverso uno stretto ponte, così ci siamo organizzati con scarpette da ginnastica e pantaloni comodi. Devo ammettere che è stato abbastanza faticoso percorrerlo tutto, ma per me è stato uno dei panorami più spettacolari della mia vita.

Appena finito il ponte, ricordo due leoni che artigliano due teste umane, mia mamma mi ha spiegato che sono il simbolo dei tiranni sconfitti dagli abitanti di questo posto.

Parlando con una vecchina, seduta fuori il portone di casa, mi ha detto che questo paese è ormai chiamato “la città che muore” perché sicuramente col tempo rischia di scomparire a causa dell'erosione delle rocce di tufo su cui si trova e poi perché ormai a viverci sono rimasti solamente persone anziane come lei.

Le sue parole mi hanno un pochino rattristato e probabilmente mio padre se ne accorse perché con un sorriso mi disse di andare a prendere un gelato.

Passeggiando si vede un panorama stupendo, ci sono stradine strette strette con dei palazzi molto antichi e delle casette piene di fiori sbocciati e ben curati, mi sembrava la scena di un bel film.

Come sempre mia mamma ci ha scattato un miliardo di foto e riguardandole mi fa venire voglia di tornarci.

Spero che questo mio “ricordo” vi sia piaciuto e magari vi abbia trasmesso la mia stessa voglia.  

Christian Bertolino


 

Nessun commento:

Posta un commento