sabato 6 giugno 2020

COVID-19
Il corona virus è un virus che viene dalla Cina, trasmesso dai pipistrelli e non si sa per quale motivo,  è passato dai pipistrelli all'uomo e purtroppo, un singolo uomo  ha contagiato  tutti gli altri.
Ma come può un esserino così piccolo, fare danni così grandi?
A questa domanda non so rispondere ma ci hanno spiegato che il virus si trasmette in questo modo: quando parliamo, tossiamo o facciamo starnuti, emettiamo delle goccioline che si depositano anche su oggetti e vestiti. Queste goccioline possono essere ingerite, toccate o respirate e se ci contagiamo a nostra volta, lo possiamo trasmettere alle altre persone.
È successo proprio questo in tutto il mondo ed è scoppiata la pandemia.
 Il 4 marzo dai TG è arrivata la notizia che non potevamo più uscire di casa, quindi non si poteva andare a scuola, non si poteva fare sport, non si poteva uscire con gli amici…dovevamo restare a casa, si poteva uscire solo in caso di necessità.
All'inizio era un po' come una vacanza, niente scuola, giocavamo con la playstation, e rimanevamo con il pigiama tutto il giorno, però noi ragazzi ci annoiamo presto e dopo qualche giorno abbiamo cominciato a sentire la mancanza di tutto quello che facevamo prima.
Ci siamo muniti di computer e abbiamo iniziato con la didattica a distanza, grazie alle nostre maestre, abbiamo scoperto un nuovo modo di fare scuola, le video lezioni hanno preso il posto delle giornate passate in classe.
Sicuramente fare lezione da casa è più comodo ma preferisco andare a scuola, vedere tutti i miei amici e chiacchierare con loro.
Lo so che ci vorrà del tempo per tornare alla normalità, ma se noi ci comportiamo bene, ci proteggiamo evitando così di contagiare ed essere contagiati, sicuramente andrà tutto bene!


Emanuele Costanzo

Nessun commento:

Posta un commento