sabato 6 giugno 2020


 

LA SCUOLA AL TEMPO DEL COVID-19

La tecnologia è stata parte della nostra vita quotidiana, mezzo di comunicazione che ha risolto molti problemi.
In questo periodo di solitudine e paura le tecnologie ci permettono di restare in contatto con il mondo scoprendo gli aggiornamenti delle notizie di paura a causa del Corona Virus che continua a colpire tanti italiani. Siamo fortunati in quanto viviamo in un epoca in cui le tecnologie sono il nostro pane quotidiano e ci aiutano a passare le lunghe giornate.
Riflettiamo a quanto ci aiuta: possiamo comunicare con nostri cari, possiamo guardare i film, navigare sui social e addirittura seguire lezione online.
È ciò che ne gli ultimi giorni stiamo affrontando: ci siamo trovati in una nuova esperienza che avremmo pensato di poter toccare con mano. Le nostre giornate sembrano quasi tornate alla normalità: ovviamente non andiamo a scuola, ma è la scuola che entra nelle nostre case.
Fortunati è la parola giusta!
La buona volontà degli insegnanti che ci aiutano a non perdere di vista i nostri obiettivi, conseguendo gli studi in maniera alternativa. 
Ogni giorno ci buttiamo dal letto solo un' ora prima che la maestra inizi la video lezione sulla piattaforma, nel frattempo c’è chi ancora dorme con videocamera spenta, chi mangia senza pensare di essere osservato, chi dimentica il microfono accesso e si sente parlare sotto, tra le maestre c’è chi è più tecnologica e chi invece no. 

Il modo di affrontare le giornate è cambiato ma chi ci è stato vicino è sempre presente e continua a farlo; il calore di chi come noi affronta questa situazione con il sorriso e ci aiuta a vivere le nostre giornate più serenamente, nell'attesa del giorno in cui ritorneremo ad abbracciarci.
L’augurio che tutti possano vivere questo periodo di sistemazione in una profonda riflessione interiore di crescita, attraverso la difficile prova che ci è stata data.



Giada Lazzaro

Nessun commento:

Posta un commento