lunedì 10 giugno 2019


DIPENDENZA DAL CELLULARE


                                           Risultati immagini per dipendenza da smartphone


Il telefono è uno strumento tecnologico di crescente utilizzo che, come dimostrano molti studi, è anche un oggetto verso il quale si può sviluppare una vera e propria forma di dipendenza.
Questo strumento è diventato nel giro di poco tempo “alla moda” e alla portata di tutti indipendentemente dall’età o dallo stato socio-economico.
Ben presto il cellulare ha cominciato a rispondere e ad alimentare il bisogno di essere vicini superando i confini dello spazio e del tempo; ed oggi è uno strumento che accompagna ogni momento della nostra giornata.
Gli adolescenti sono più spesso l’esempio dell’utilizzo del telefono per affrontare insicurezze nel comunicare, ad esempio quando un ragazzo o ragazza prova interesse verso qualcuno, ma dal vivo non riesce a dimostraglielo e tanto meno a parlarci, prova a comunicare con quella persona attraverso lo schermo.
I genitori invece trovano in questo strumento un modo per far tranquillizzare e calmare i propri figli, spesso la mamma e il papà di alcuni bambini danno  loro il telefono in mano, al ristorante, al mare, al parco...ecc, per non farsi disturbare.
Insomma, il cellulare  viene spesso utilizzato nella vita quotidiana ma non bisogna esagerare a usarlo,  perché si potrebbe rischiare a una forma di dipendenza da esso, non riuscendo più a farne a meno.

Cristiana Cappelletti e Laura Stocco

Nessun commento:

Posta un commento