sabato 15 maggio 2021

La mia vita in...LEVARE



Io sono uno dei pochi bambini in zona appassionati al Reggae; questa musica mi trasmette gioia, mi porta in un altro mondo, in un universo parallelo, ricco di emozioni e sensazioni, creando brividi sulla mia pelle, e dico sempre tra me e me… ma è la musica a farmi provare tutto questo? Si… è la musica!

Sono cresciuto ascoltando reggae, proprio perché mio padre suona e canta in un gruppo reggae, di nome “Domino Crew”. Il suo pezzo preferito è Redemption song, di Bob Marley Nel 2016 mio padre fece un grande concerto con il suo gruppo storico i “Rasta Family” per festeggiare i 25 anni della band che fece crescere la passione del reggae sul nostro litorale. Partecipò quasi tutto il paese, compreso io, e in quella occasione sono anche salito sul palco a suonare (si fa per dire) qualche strumento e a ballare.

A volte mio padre, mi porta con lui in sala prove con il gruppo e vi assicuro che è una sensazione indescrivibile, quasi da perdere il fiato.

Il Reggae è uno dei generi più influenti e longevi della storia della musica leggera.

L’origine del genere caraibico piu’ amato del mondo, cominciò negli anni 50, quando giovani musicisti mescolarono, all’R&B, il Calypso e alla Rumba cubana, il Mento, musica tradizionale della Giamaica. Nacque così lo Ska, genere basato per la gran parte sui fiati e sul ritmo in levare.

Nel ‘66 l’eccessiva rapidità dello Ska venne a noia al pubblico Giamaicano e così musicisti rallentarono il beat e, influenzati dal Soul, diedero vita a un nuovo genere: il Rocksteady, padre legittimo del Reggae.

Il basso e la chitarra ritmica si presero la scena, mettendo in secondo piano i fiati.

Il maggior esponente del reggae è Bob Marley. Quest’ultimo portò il reggae fuori dai confini delle origini, dando vita al roots reggae, che conquistò il mondo. Con Bob e la sua cultura rastafariana, il genere musicale acquistò caratteristiche nuove, divenendo un fenomeno religioso e sociale. L’Europa e gli Stati Uniti vennero travolti dal reggae di Bob dal 1974, grazie a brani leggendari come I Shot the Sheriff.

Ancora oggi la sua musica e il suo tipo di reggae viene suonato in tutto il mondo da artisti come i tanti figli di Bob, ma anche da musicisti non giamaicani.

Al reggae italiano, ha debuttato con una formazione leggendaria, gli Africa Unite, spargendosi sul tutto il territorio a macchia di leopardo arrivando fino alla nostra Anzio dove ormai diversi gruppi di zona cercano di trasmettere le buone vibrazioni della reggae music.

Ogni genere musicale è bello a suo modo, ma per me il Reggae è unico.

 Valerio Fontana






Nessun commento:

Posta un commento