venerdì 17 maggio 2019


La nostra Rosa Digitale 

Mercoledì 20 marzo, abbiamo fatto una presentazione del “Thinglink”, e abbiamo fatto vedere alle classi il nostro lavoro sui Romani per mezzo di questa app.
Ora spiegheremo cos'è la Rosa Digitale. La Settimana del Rosa Digitale è arrivata alla sua quarta edizione; questo è un  movimento nazionale senza scopo di lucro, per le pari opportunità di genere in tutti i settori della tecnologia. La settimana della Rosa Digitale è una manifestazione per le pari opportunità di genere, si basa sull'uguaglianza tra uomo e donna in relazione alla tecnologia. Questa iniziativa cerca di stabilire un nuovo rapporto fra i sessi dando alle donne le stesse opportunità degli uomini senza essere discriminate. Come sapete, in molti dei lavori in cui si utilizza la  tecnologia ci operano più uomini che donne anche se le cose stanno cambiando, per fortuna.
L’iniziativa, che a marzo 2018 ha vantato più di 1070 eventi sparsi in tutta Italia e in alcuni paesi esterni, tra cui: l’America, Turchia, Serbia, Bulgaria e Spagna e ha visto la partecipazione dell’ospite speciale… è un evento online di sensibilizzazione in ambito tecnologico.
Le scuole di ogni ordine, grado, e private, hanno potuto partecipare modificando o richiedendo liberamente il progetto realizzato nel sito Scratch.
La donna ha avuto sempre un ruolo meno privilegiato rispetto a quello dell’uomo, c’è sempre stato un’inferiorità sul piano economico e civile. L’Unione Europea dal 1991 al 1995 si è posta il problema sulla condizione sociale della donna con obiettivo di migliorarla.
                                     
                                                                     Giusy Frilli e Eleonora Pellegrino

Nessun commento:

Posta un commento