sabato 15 maggio 2021

La Pasqua Rumena Ortodossa

 

La Pasqua Rumena Ortodossa 

La Pasqua Rumena si festeggia ogni anno con una data diversa. Per la maggioranza la Romania è un paese di religione ortodossa. Ci sono delle tradizioni riferite ai riti ortodossi religiosi. Per esempio, la Quaresima che dura sei settimane e implica il mangiare uova, latte, pesce e carne. In Romania nel Giovedì Santo   si colorano le uova soprattutto di rosso, come simbolo del sangue versato da Gesù per l'espiazione dei nostri peccati. Le uova che si donano come auspicio di rinascita e fecondità, e si mangia l'agnello per evocare il sacrificio di Cristo. Secondo le antiche tradizioni, a mezzanotte tra il sabato e la domenica Pasquale, le persone devono indossare abiti nuovi e andare a messa, portando con se una candela, e il  prete farà la messa di Pasqua. A mezzanotte, a luci spente con un rito speciale, arriva la " Luce Santa". La "Luce Santa" passa dal prete che ha in mano una candela accesa. Il prete dirà "Christos a înviat " che significa "Gesù è risorto" e le persone risponderanno "Adevărat a înviat " che significa "Vero è risorto’’.

 

La Pasqua è ancora oggi una festa molto sentita, le donne rumene sono abituate a cucinare molti piatti. Mia mamma, di solito, i preparativi li inizia anche giorni prima perché alcuni sono molto elaborati. Si preparano tanti piatti con la carne di agnello con l'insalata russa, poi come dolci c'è la colomba che invece ha una forma rettangolare che è ripiena di cacao e noci e si chiama "cozonac", c'è anche la pastiera che si chiama "pasca".

Nel giorno di Pasqua mia nonna metteva dentro una caraffa con l'acqua le uova dipinte di rosso, insieme a delle monete. I bambini dovevano lavarsi la faccia per restare sani tutto l'anno e con il giusto colore sulle guance. A tavola devi prendere un uovo in mano e spaccarlo contro l'uovo della persona vicino a te. E così si festeggia la Pasqua rumena.

Alexia Goidea

Nessun commento:

Posta un commento